Boardwalk Empire Stagione 4 in DVD e Blu-ray: La volta in cui Nucky provò a voltare pagina

- Google+
16
Boardwalk Empire Stagione 4 in DVD e Blu-ray: La volta in cui Nucky provò a voltare pagina

HBO ha scritto molti capitoli importanti nell'eredità che il piccolo schermo consegna a queste e alle generazioni future. A Boardwalk Empire è dedicata quella parte della memoria in cui si parla delle migliori, più raffinate e precise storie di gangster in esso mai raccontate. Lo dicono 18 Emmy e, tra gli altri, un Golden Globe come migliore serie drammatica, tanto per cominciare. Lo garantisce il coinvolgimento del maestro Martin Scorsese, che nel 2003 è stato nominato all'Oscar per la regia di Gangs of New York e che sette anni dopo si è messo alla prova per la seconda volta con la regia di uno sceneggiato televisivo - il primo episodio di Boardwalk Empire, appunto - vincendo uno di quegli Emmy. E come non citare l'ideatore Terence Winter, formatosi alle storie di criminali senza scrupoli in quella serie di culto, anch'essa di HBO, che è I Soprano. Insomma, uno di quei rari prodotti cui avvicinarsi a occhi chiusi, da vedere con gli occhi spalancati. Terminato in tv lo scorso anno, il drama prosegue la sua furiosa cavalcata in home video arrivando questo mese sugli scaffali con il cofanetto della quarta stagione, disponibile anche in Blu-ray. Per Nucky Thompson, il protagonista interpretato con maestria da Steve Buscemi, si tratta di una fase delicata. Uno di quei momenti irripetibili in cui, dopo un tonfo assordante (nel suo caso, letteralmente), la vita consegna una pagina bianca. Un'opportunità che lui cerca subito di cogliere, se non fosse che non è l'unico a voler tenere in mano la penna.

NUOVE OPPORTUNITÀ, STESSI PROBLEMI. Con la quarta stagione, Boardwalk Empire entra nel 1924 e nell'epoca del jazz. Il gangster di Atlantic City cerca di calmare le acque con i suoi compagni di truffa a New York, Joe Masseria e Arnold Rothstein (Michael Stuhlbarg), dopo la guerra nuda e sanguinosa combattuta una stagione prima con Gyp Rosetti. Come accade spesso, Nucky lascia siano i soldi a fare il grosso del lavoro, sostenendo di non essere più interessato a espandere il suo territorio e i suoi affari. Sembra davvero sincero preso com'è dalle questioni di famiglia, in particolare la gestione del nipote Willie, motivo di diverse tensioni con il fratello Eli (Shea Whigham), ma presto cade nelle vecchie abitudini cedendo al fascino irresistibile di nuovi guadagni in Florida.

Defiance
Steve Buscemi e Patricia Arquette in Boardwalk Empire.

Un arco narrativo che dà ai produttori l'opportunità di affiancare al protagonista un personaggio femminile atipico per la serie, Sally Wheet, interpretato dalla vincitrice dell'Oscar Patricia Arquette (Boyhood). Questa donna così indipendente e capace di badare a se stessa non è l'unica figura prominente che Boardwalk Empire introduce nella quarta stagione. Jeffrey Wright, che su HBO aveva fatto faville in passato nella miniserie Angels in America, interpreta il Dott. Valentin Narcisse, uno dei criminali più potenti di Harlem, tanto feroce quanto dedito alle letture religiose; qualcuno che Chalky White (Michael Kenneth Williams) farebbe bene a non sottovalutare. Ron Livingston è Roy Phillips, un uomo d'affari la cui storia s'intreccia in modo improbabile con l'esistenza tormentata di Gillian Darmody (Gretchen Mol). Il veterano di HBO Domenick Lombardozzi (The Wire) e Morgan Spector interpretano i fratelli di Al Capone (Stephen Graham), Ralph e Frank, arrivati nei sobborghi di Chicago per aiutare i nuovi affari di famiglia. E poi c'è Eric Ladin, cui è affidato un altro ruolo storicamente iconico, il primo direttore dell'FBI J. Edgar Hoover.

L'EDIZIONE HOME VIDEO. Anche questa volta Warner Bros. Home Entertainment pubblica un'edizione sopra la media per il mercato italiano: esteticamente non di pregio tanto quanto i cofanetti de Il Trono di Spade (in questo caso un amaray con 4 dischi raccolto in una custodia di cartoncino), ma nella ricchezza di contenuti seconda a nessuno. Soprattutto la versione in alta definizione, la quale include un maggior numero di extra. Uno in particolare fa la gioia degli appassionati, anche di Storia. Cronache dal Boardwalk accompagna la visione dei 12 episodi con una guida interattiva in cui sono raccolte schede e video di approfondimento sui personaggi, le ambientazioni e gli eventi realmente accaduti che hanno ispirato la serie.

Boardwalk EmpireCiascuna puntata può essere vista in italiano o lingua originale, anche con i sottotitoli. È disponibile una retrospettiva di 14 minuti in cui Winter ripercorre gli eventi della stagione precedente, e clip riassuntive degli episodi raccolti in questo cofanetto. Si aggiungono un dietro-le-quinte dedicato alla costruzione dell'Onyx Club, un grandioso nuovo set introdotto in questa stagione, un altro contenuto speciale che aiuta a conoscere meglio i nuovi personaggi, e la registrazione di una sessione di domande e risposte con il creatore, i produttori e il cast durante il PaleyFest. Non è tutto. Agli immancabili commenti audio - questo cofanetto ne presenta sei - si aggiunge un video in cui l'attore Jack Huston parla degli esordi e dell'evoluzione del personaggio più amato dai fan di Boardwalk Empire, Richard Harrow.

Potrai acquistare la tua edizione Blu-ray della stagione 4 di Boardwalk Empire qui, mentre qui troverai l'edizione DVD.



Emanuele Manta
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento