Articoli dell'autore Federico Gironi

Federico Gironi
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
  • Scrittore
  • Traduttore
  • Ha scritto su airportinfomation.com 4.332 articoli dal 2008

Nato a Roma, vissuto a Roma, a Roma ha studiato Scienze della Comunicazione, laureandosi con lode con una tesi sul cinema di Hong Kong degli anni Ottanta e Novanta con i professori Abruzzese e Brancato, e frequentando successivamente un corso di perfezionamento in sceneggiatura prima di fare il servizio civile e poi iniziare a lavorare a Coming Soon Television.
In tv è stato autore, conduttore, inviato; sul sito airportinfomation.com è responsabile della sezione cinema, capo-critico, editorialista e inviato presso i maggiori festival nazionali e internazionali (Venezia, Cannes, Berlino). Iscritto all'Albo dei Giornalisti, ordine pubblicisti, e al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (per il quale è membro della commissione incaricata di selezionare i Film della Critica) e collabora stabilmente con Cineforum, nella versione cartacea e web.
Dal 2011 è membro del comitato di selezione del Torino Film Festival per le sezioni Concorso, Festa Mobile e After Hours.
È stato critico cinematografico per il quotidiano Il Messaggero e per il canale televisivo CineSony, e ha collaborato con le riviste Duellanti e Nocturno, le emittenti radiofoniche come Radio2, Radio3 e Radiolina, e con le riviste culturali on-line Minima & Moralia e Le parole e le cose.
Ha pubblicato saggi in volumi sul cinema di M.Night Shyamalan, i fratelli Vanzina e sul cinema americano post 11/9, e ha curato un Dossier della rivista Nocturno dedicato al Nuovo Cinema Indipendente Americano.
Guarda molti film, legge molti libri e scrive altrettanto: per lavoro e per diletto.
Nel 2018 ha pubblicato il suo primo racconto di narrativa sulla rivista 'Tina.

share